ACES Europe è un’Associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport. Nei successivi anni, sono nati anche i premi per i Municipi più piccoli, come European City of Sport (per Municipi sopra i 25.000 abitanti, in vigore dal 2007), European Town of Sport (per Municipi sotto i 25.000 abitanti, in vigore dal 2010) ed European Community of Sport (unione di più Municipi, in vigore dal 2014).
L'assegnazione di questi premi viene portata avanti da ACES Europe, secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica. Il premio delle Capitali Europee dello Sport è riconosciuto dal Libro Bianco sullo Sport all'art 50 che recita: "La Commissione cercherà anche di promuovere una maggiore visibilità dell’Europa durante gli eventi sportivi e sostiene l’ulteriore sviluppo dell’iniziativa Capitali europee dello sport"
La forza di ACES Europe è di premiare anche i Comuni con i titoli di European City/Town/Community of Sport, stimolando in questo modo i Municipi nella promozione dello sport per i cittadini.
ORGANIGRAMMA ACES EUROPE (2015/2020)
President:
- Gian Francesco Lupattelli (ITA) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Honorary President:
- Tomasz Frankowski (PL)
Vice President 1st:
- Vincenzo Lupattelli (ITA)
Vice President 2nd:
- John Swanson (UK)
General Secretary:
- Hugo Alonso (SPA) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Board Members:
- Anatoly Iliev (BUL)
- Andre de Jeu (NL)
- Andrea Junger (SLO)
- Robert de Vita (FRA)
- Nuno Santos (POR)
Group Consultatif Européen (GCE)
- President: Andrey Kovatchev
EGFA
- President: Brando Benifei
ACES EUROPE
Rond Point Robert Schuman 6 - Box 5
1040 • Brussels • Belgium
www.aces-europa.eu