ACES Italia - Delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram

Grand Trail motoristico 2019Si è concluso il 12 aprile scorso a Livigno il lungo tour del Grand Motor Trail che ha toccato le European City/Town/Community of Sport italiane 2019. Dopo la partenza da Oristano, il Trail ha raggiunto nell’ordine Chianciano Terme, Comunità Arco del Benessere, Vercelli, Mantova, Omegna e Sesto Calende. Un lungo tour di 1900 km, a bordo dell’auto storica Caterham e accompagnato dal progetto Allenarsi per il Futuro di Bosch Italia, con l’organizzazione di un incontro con gli studenti delle scuole superiori in ogni Comune raggiunto dal Trail per divulgare i valori dello sport come essenziali nell’ingresso del mondo del lavoro grazie alla collaborazione di Campioni del mondo sportivo quali Mike Maric, Maurizio Ganz, Claudio Chiappucci, Gian Maria Gabbiani, Daniela Masseroni, Moreno Torricelli e Marco Confortola.

E' stato siglato ieri a Torino il Protocollo d'Intesa tra Regione Piemonte ed ACES Europe. In base a tale protocollo, il Piemonte potrà candidare ogni anno quattro località montane o collinari ai titoli assegnati da ACES Europe. Il documento è stato firmato dall’assessore regionale allo Sviluppo della montagna, Alberto Valmaggia, dal Presidente di ACES Europe, Gian Francesco Lupattelli, e dalla delegata regionale ACES Europe per il Piemonte, Silvia Molinario.

La Segreteria Generale ACES Europe ha inoltrato le comunicazioni ufficiali ai Comuni italiani che si sono candidati ai titoli di Città e Comune Europeo dello Sport per il 2018. Al termine delle visite delle Commissioni ACES Europe, i Comuni di Sanremo e Bassano del Grappa sono state riconosciuti European City of Sport 2018 mentre il Comune di Andora European Town of Sport 2018.

1La Segreteria Generale ACES Europe ha comunicato i Municipi che hanno ottenuto il titolo per l'anno 2017 come European City/Town/Community of Sport. Nella Categoria City, diventano Città Europee dello Sport 2017 i Comuni di Aosta, Cagliari, Pesaro e Vicenza; nella Categoria Town diventano Comuni Europei dello Sport 2017 i Municipi di Alassio, Montecatini Terme, Orvieto e Tirano; nella Categoria Community diventano Comunità Europee dello Sport 2017 Monferrato ed Entella-Chiavari

foto San Vittore OlonaSi è svolta, lo scorso 23 gennaio, la cerimonia di apertura dell'anno sportivo di San Vittore Olona come European Town of Sport. La cerimonia, che si è tenuta presso il Centro Sportivo "G.Malerba", è iniziata con la sfilata delle associazioni sportive e successivamente la consegna della Bandiera di "European Town of Sport 2016", ritirata a novembre al Parlamento Europeo a Bruxelles, all'Unione Sportiva SVO 1906 quale primo evento in calendario.

Torino2015L’esperienza di Torino Capitale Europea dello Sport 2015 è stata davvero molto produttiva tanto che dopo l’ambito riconoscimento assegnato da ACES Europe, il capoluogo piemontese è divenuto una sede ambita per lo svolgimento di incontri Sportivi Internazionali. Il Comune di Torino, insieme all’Assessorato allo Sport della Città, ha preparato un file dedicato alle ricadute economiche degli eventi sportivi di Torino 2015, che nell’anno del titolo ha organizzato ben 1200 manifestazioni.

La rassegna stampa del Grand Motor Trail 2019

rassegna stampa

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Inserisci un evento
(riservato ai Municipi premiati)

Ultime News

logoMSP   logoCONI

 

MSP Italia è membro fondatore di ACES Europe.

Vai ai protocolli di intesa

logo beactive

ACES Europe è Partner ufficiale
della Settimana Europea dello Sport
promossa dalla Commissione Europea

  • Monastier di Treviso e Meolo

    Monastier di Treviso e Meolo
    European Community of Sport 2016

  • Parma

    Parma
    European City of Sport 2011

  • Forli

    Forli
    European City of Sport 2018

  • Pisa

    Pisa
    European City of Sport 2016

  • Pesaro

    Pesaro
    European City of Sport 2017

  • Modena

    Modena
    European City of Sport 2013

  • Archeo Vesevus

    Archeo Vesevus
    European Community of Sport 2020

  • Entella-Chiavari

    Entella-Chiavari
    European Community of Sport 2017

  • Cagliari

    Cagliari
    European City of Sport 2017

  • Cesena

    Cesena
    European City of Sport 2014

  • Molfetta

    Molfetta
    European City of Sport 2016

  • Bassano

    Bassano
    European City of Sport 2018

  • Pescara

    Pescara
    European City of Sport 2012

  • Cosenza

    Cosenza
    European City of Sport 2020

  • Arco del Benessere

    Arco del Benessere
    European Community of Sport 2019

  • Saronno

    Saronno
    European City of Sport 2016

  • Grottaglie

    Grottaglie
    European City of Sport 2020

  • Castelli Romani

    Castelli Romani
    European Community of Sport 2020

  • Egna-Neumarkt

    Egna-Neumarkt
    European City of Sport 2020

  • Monferrato

    Monferrato
    European Community of Sport 2017

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.