Sono state definite le date delle tradizionali Cerimonie ACES Europe che vedranno protagonisti i Municipi che si sono candidati ai titoli di Città/Comuni/Comunità Europee dello Sport.
La Cerimonia a Roma presso il Salone d'Onore del Coni si terrà il 12 novembre dove saranno consegnate le targhe ai Comuni italiani che avranno ottenuto il riconoscimento per il 2020 e le Ciotole della benemerenza dello sport europeo ad atleti e dirigenti dello sport del nostro Paese. La Cerimonia sarà aperta dai Comuni che hanno ottenuto il titolo per il 2018 e il 2019.
Il Gran Gala ACES Europe Awards, presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, si terrà il 4 dicembre 2018. Alla presenza delle massime istituzioni europee saranno consegnate le Bandiere ufficiali ai Comuni che in tutta Europa hanno ottenuto il titolo di Città/Comune/Comunità Europea dello Sport 2019 e allo stesso tempo sarà premiata con la Bandiera Gialla la Miglior Città Europea dello Sport 2018. Per il nostro Paese, sono stati riconosciuti i seguenti Comuni:
European City of Sport 2019: Livorno, Mantova, Oristano, Vercelli
European Town of Sport 2019: Chianciano Terme, Livigno, Omegna, Sesto Calende
European Community of Sport 2019: Arco del Benessere/Vallebona, Sportland
Durante la Cerimonia, passaggio di testimone da Sofia Capitale Europea dello Sport 2018 a Budapest, pronta ad aprire il nuovo anno come Capitale Europea dello Sport 2019.
Il giorno seguente, il 5 dicembre, presso la sede dell'UNESCO a Parigi, verrà nominata invece la World Capital of Sport 2019. A contendersi il titolo Taipei e Abu Dhabi.