Sì è svolta lunedì 12 novembre a Roma, in un Salone d’Onore gremito in ogni ordine di posto, la Cerimonia di consegna delle Ciotole per la benemerenza dello sport europeo. La tradizione Cerimonia MSP Italia-ACES Europe ha coinvolto i Comuni riconosciuti da ACES Europe come Città/Comuni/Comunità Europee dello Sport per il 2018-2019-2020.
Una grande festa dello sport, alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò; una festa che alcuni Comuni hanno raccolto in maniera entusiastica, tanto da giungere nella Capitale con le associazioni sportive al seguito e pullman brandizzati, come nel caso di Piombino. E’ stata anche l’occasione di premiare sportivi, atleti e dirigenti che si sono contraddistinti nello sport italiano: una menzione in particolare la merita Bosch Italia che con il progetto “Allenarsi per il Futuro”, in sinergia con ACES Europe e MSP Italia, ha portato nella casa del Coni olimpionici e medagliati che hanno fatto la storia e portato in alto i colori del nostro Paese nelle competizioni internazionali, in primis le Olimpiadi.
Spazio anche per il Comune di Genova che si è candidata a Capitale Europea dello Sport 2023 e davanti ai concittadini ha illustrato il proprio progetto; al momento, la città ligure se la giocherà con Glasgow ma le candidature sono ancora aperte. Chiusura per la European Swim City, con la consegna delle Bandiere ai Comuni arrivati nei primi tre posti nella scorsa edizione a Pesaro: Cagliari, Empoli e Sesto Calende. E appuntamento all’edizione 2019, che si terrà sempre a Pesaro dal 20 al 23 giugno 2019.
Alla Cerimonia, riconosciuta con la Medaglia del Presidente della Repubblica, sono stati anche celebrati i Comuni che hanno ottenuto il titolo per il 2020:
Città Europee dello Sport 2020: Cernusco sul Naviglio, Cosenza, Grottaglie, Piombino
Comuni Europei dello Sport 2020: Chiusi, Egna, Gozzano, Montegrotto Terme
Comunità Europee dello Sport 2020: Archeo Vesevus, Castelli Romani, Italian Riviera
Tutte le foto della Cerimonia sono visualizzabili sulla pagina Facebook di ACES Italia a questo link: CLICCA QUI