Si è svolto lo scorso 4 dicembre il Gran Gala ACES Europe Awards 2018 presso il Parlamento Europeo di Bruxelles. La Cerimonia tradizionale che si svolge tutti gli anni nella città belga ha visto sfilare i Comuni europei che si sono aggiudicati il titolo di European City/Town/Community of Sport 2019. La Cerimonia è iniziata con il toccante passaggio di consegne da Sofia (Capitale Europea dello Sport 2018) a Budapest (Capitale Europea dello Sport 2019).
Presenti alla Cerimonia anche tutte le altre Capitali Europee dello Sport: Malaga (2020), Lisbona (2021) e Den Haag (2022); presenti inoltre le tre candidate per il titolo di Capitale Europea dello Sport 2023: Genova, Glasgow e Kryvyj Rih.
Per l'Italia, erano presenti per i Comuni 2019: come City i Municipi di Mantova, Oristano e Vercelli, come Town i Municipi di Chianciano Terme, Livigno, Omegna e Sesto Calende; come Community le Comunità Arco del Benessere e Sportland. Durante la Cerimonia, è stata inoltre consegnata la Bandiera gialla come Best European City of Sport 2018 a Braga (Portogallo) e a Schladming (Austria) come Best European Town of Sport 2018.
Una giornata fantastica per la promozione dei valori dello sport a favore della cittadinanza, che riassumiamo in queste due videoclip, con le interviste presso gli studi TV del Parlamento Europeo di Bruxelles (presenti i vertici di ACES Italia) e della Cerimonia svolta presso la Sala "Alcide De Gasperi"