Per il quinto anno consecutivo, nella Settimana Europea dello Sport si sono organizzati migliaia di eventi sportivi in tutta Europa.
Allo scopo di avvicinare gli europei all'attività fisica e diffondere la consapevolezza dei benefici dello sport, l'iniziativa della Commissione europea ha riscosso un successo crescente. Più di 12 milioni di cittadini hanno partecipato a più di 7000 eventi sportivi nel quadro della Settimana europea dello sport nel 2018 e secondo le stime, questo numero raggiungerà livelli ancora più alti nel 2019.
Il calcio d'inizio ha avuto luogo a Espoo, in Finlandia, il 23 settembre, con la presenza di rappresentanti di 47 associazioni partner in 42 paesi.
Tibor Navracsics, nel suo ultimo anno di mandato come Commissario per lo sport, la cultura e la gioventù, ha dichiarato: “Sono lieto di aprire la Settimana europea dello sport 2019 in Finlandia, il paese europeo con il più alto tasso di persone che esercitano o praticano regolarmente sport. Lo sport e l'attività fisica non sono solo essenziali per la nostra salute e il nostro benessere personale, ma per la società nel suo insieme. Lo sport è uno strumento importante per l'inclusione e ci aiuta a superare la divisione e il conflitto e costruire comunità forti."
ACES Europe è un partner ufficiale della Commissione europea per l'organizzazione di questa iniziativa. Inoltre, le città sportive premiate nel 2019 ospitano eventi #BeActive con il sostegno della Commissione Europea.