Consegnate ieri 4 novembre, nel Salone d’Onore del CONI di Roma, le Ciotole della Benemerenza Europea dello Sport di MSP Italia. La Cerimonia, aperta dal saluto del Presidente del CONI, Giovanni Malagó e dal Presidente di MSP Italia - ACES Europe, Gianfrancesco Lupattelli, ha visto la presenza del Presidente onorario di MSP Italia, Silvia Costa, il Vice Presidente della Regione Liguria, Sonia Viale per la consegna delle “ciotole”
ad atleti che si sono distinti in diverse discipline e ai Sindaci di Città/Comune/Comunità Europee dello Sport che si sono distinte nel promuovere sul loro territorio lo sport sociale ed inclusivo. A loro sono anche andati i premi della Federazione delle Capitali e Città Europee dello Sport ACES Europe. I premi “European City/Town/Community of Sport”, attribuiti ai Comuni, sono il riconoscimento per il 2019-2020-2021 a quei territori che si sono distinti per politiche a favore dello sport per il miglioramento della qualità diffusa della vita e della salute sul proprio territorio.
Tra le città premiate quelle di Oristano, Chianciano Terme, Comunità Arco del Benessere, Vercelli, Mantova, Sesto Calende, Omegna, Livigno e Comunità Sportland per il 2019 mentre per il 2020 hanno ricevuto il riconoscimento le Città di Grottaglie, Cosenza, Piombino e Cernusco sul Naviglio, Egna Neumarkt, Chiusi, Gozzano, Montegrotto Terme e le Comunità dei Castelli Romani, Italian Riviera e Archeo Vesevus. Per l'anno 2021, hanno ricevuto il premio di European City of Sport i Comuni di Rieti, Potenza, Siena e Terni, come European Town of Sport i Municipi di Auronzo di Cadore, Pontinvrea, Sansepolcro e Segni mentre l'European Community of Sport ha visto conferire il premio alle Comunità Valle del Monte Bianco e Valdichiana Senese.
Anche quest'anno, ACES Europe Delegazione Italia ha ricevuto, dal Capo dello Stato, la “Medaglie del Presidente della Repubblica”, premio di rappresentanza, attribuito dal Presidente della Repubblica a iniziative ritenute di particolare interesse nell’ambito di diversi settori, tra i quali lo sport.
Oltre ai Comuni italiani, durante la Cerimonia sono stati consegnati premi di onore ad atleti, dirigenti e campioni italiani che si sono contraddistinti nello sport quest'anno.
Nel corso della cerimonia al Salone d'Onore del CONI, è stata presentata infine la seconda edizione del Grand Trail Città Europee dello Sport in collaborazione con Bosch Italia, Randstad, Sytapp e i campioni dello sport del progetto Allenarsi per il Futuro che a bordo di tre vetture faranno tappa nelle undici città italiane premiate per il 2020.