E' stato siglato lunedì 20 gennaio il Protocollo d'Intesa tra ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e ACES Italia (Federazione delle Capitali e Città Europee dello Sport).
L'accordo, che ha come obiettivo lo sviluppo della cultura e della pratica sportiva, è stato firmato a Genova (la città ha ottenuto il riconoscimento di Capitale Europea dello Sport 2024) tra il presidente ACES Italia, Vincenzo Lupattelli e il Vice Presidente ANCI con Delega allo Sport Roberto Pella. Il Protocollo di Intesa, della durata di cinque anni, mira alla diffusione della conoscenza e della pratica dell’attività sportiva attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e l'organizzazione di iniziative finalizzate alla promozione della cultura dello sport e delle politiche sportive tra i cittadini.
Punti focali dell'intesa il coinvolgimento di ANCI nelle Commissioni di Valutazione ACES Europe in visita ai Municipi candidati ogni anno ai titoli di European City/Town/Community of Sport e l'appoggio di ANCI a tutti i Comuni candidati, con il patrocinio gratuito alle iniziative previste durante l'anno del premio.
FOTOGALLERY INCONTRO TERRAZZA COLOMBO-FIRMA PROTOCOLLO D'INTESA ANCI-ACES ITALIA
INTERVISTA AL PRESIDENTE ACES ITALIA VINCENZO LUPATTELLI
INTERVISTA AL VICE PRESIDENTE ANCI CON DELEGA ALLO SPORT ROBERTO PELLA