Si è svolta oggi 7 ottobre, presso la Sala dello Sferisterio di Macerata, la 1.a edizione dell'ACES Video Awards, il premio di ACES Italia ideato per valorizzare la comunicazione multimediale dei Comuni italiani nella realizzazione dei video promozionali di candidatura a Capitale/Regione/Città/Comune/Isola/Comunità Europee dello Sport.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nell’ambito dell’undicesima edizione (Macerata, 6-10 ottobre 2021) di OVERTIME Festival – Festival Nazionale del Racconto, dell’Etica e del Giornalismo Sportivo, organizzato da Associazione culturale Pindaro in collaborazione con Regione Marche, Comune di Macerata e Università degli Studi di Macerata.
Il format di Aces ha premiato i migliori video di promozione dello sport prodotti dalle città nominate e candidate ai riconoscimenti Aces. Questa prima edizione ha visto in concorso 19 video realizzati da città, comunità e Regioni: Bursto Arsizio, Castano Primo, Catanzaro, Cernusco sul Naviglio, Codogno, Fondi, Genova, Grottaglie, Macerata, Marcon, Monte di Procida, Motta di Livenza, Regione Piemonte, Rende, Sabaudia, Schio, Spinea, Valdichiana Senese, Valle del Monte Bianco.
Il Premio assoluto Video Award Aces 2021 è andato al Comune di Rende (VIDEO), ulteriori otto premi sono stati assegnati ai seguenti Comuni:
- Premio idea progettuale: Comune di Schio (VIDEO)
- Premio inclusione e promozione del fair play: Comune di Macerata (VIDEO)
- Premio creatività del progetto: Regione Piemonte (VIDEO)
- Premio innovazione della comunicazione del messaggio: Comunità Valdichiana Senese (VIDEO) e Comune di Castano Primo (VIDEO)
- Premio legame con il contesto socio-culturale e territoriale: Comune di Monte di Procida (VIDEO)
- Premio promozione dei valori dell’attività sportiva: Comunità Valle del Monte Bianco (VIDEO) - Comune Motta di Livenza (VIDEO)
- Premio attinenza ai valori dello sport: Comune di Schio
- Premio impatto emozionale: Comune di Macerata
Nel corso della giornata ospitata nella Sala Cesanelli dell’Arena Sferisterio, gli interventi del Presidente di Aces Italia, Vincenzo Lupattelli, del vice Luigi Ciaralli, del Direttore Territorio, Promozione Sport di base e Scuola di Sport e Salute Teresa Zompetti, di Chiara Spinato per Sport City, del Presidente Coni Marche, Fabio Luna, del Presidente di Ussi Marche, Andrea Carloni ed i contributi da remoto dell’Olimpionica e Dirigente Sportiva, Manuela Di Centa, del Segretario Generale di Aces Europe, Hugo Alonso e del Responsabile Cinema e Sport di Aces Italia, Enrico Cimaschi.
La prima edizione dell'ACES Video Awards è stata patrocinata da Coni, Sport &Salute, Anci e Ussi, Comune di Macerata. con la collaborazione dell’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo e la media partnership di PrimaPress.
FOTOGALLERY ACES VIDEO AWARDS 2021 - GUARDA TUTTE LE FOTO