Il 6 novembre 2015 si è svolta al Salone d’Onore del Coni la Cerimonia di consegna delle Benemerenze per lo sport europeo, alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò e del Presidente del MSP Italia- ACES Europe Gian Francesco Lupattelli.
Durante la cerimonia, in un Salone d’Onore pieno in ogni posto, sono stati premiati i Municipi italiani che hanno ottenuto il titolo di Città/Comune/Comunità Europea dello Sport 2016 (riconoscimenti assegnati annualmente da ACES Europe) e consegnate le Ciotole della benemerenza ad atleti e dirigenti che si sono contraddistinti nello sport italiano.
Inoltre, sono state consegnate le targhe di candidatura ai Comuni che hanno avanzato la loro proposta per i titoli di European City/Town of Sport per il 2017. Dal 2017 entrerà infatti in vigore il nuovo Regolamento di ACES Europe che per l’Italia prevede l’assegnazione di quattro European City of Sport, quattro European Town of Sport e due European Community of Sport, tra tutti i Municipi candidati.
Nota a parte per Sofyane Mehiaoui, atleta del Santa Lucia Basket celebrato da tutti i media per il suo gesto sportivo della schiacciata direttamente dalla carrozzina. Indimenticabile l’ultima stagione del Santa Lucia Basket , vincitrice del 21° scudetto, della Supercoppa Italiana e della Coppa Italia. Un applauso va quindi a tutto il gruppo di giocatori fino allo staff e alla dirigenza, capitanata dal Presidente e grande amico del MSP Italia Luigi Amadio.
Questo il link per vedere tutte le foto della Cerimonia: http://on.fb.me/1LYwsKX