Lo sport a favore della cittadinanza. Si è svolta oggi martedì 28 febbraio alle ore 16.15 la Cerimonia di inaugurazione dell'installazione del nuovo canestro, offerto da Decathlon, che arricchirà il campo da basket presente al parco sportivo di Corbetta (frazione Soriano - via Fogazzaro 91).
L'iniziativa rientra all'interno dell'ACES International Video Awards, contest realizzato da ACES Italia durante la XII edizione dell'Overtime Festival di Macerata e che ha visto premiare proprio il Comune di Corbetta come vincitore nella categoria “Inclusione sociale e promozione del fair play”, con l'omaggio di un canestro da parte di Decathlon, partner della rassegna.
La Cerimonia si è tenuta alla presenza dell'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Marco Ballarini e rappresentata dal Vice Sindaco Linda Giovannini, di Decathlon Italia, rappresentata dall'AD Augusto Felix, dal Leader B2B Gianluca Sgarlata e dai Delegati ACES Italia Enrico Cimaschi e Simone Pintori.
"Come Amministrazione è stato un onore aver ricevuto l'importante riconoscimento da ACES Italia, a suggello di un importante percorso di promozione dello Sport inteso, anche, nella sua accezione di humus capace di sviluppare la coesione e l'inclusione sociale. - dichiara l'Amministrazione Comunale di Corbetta - Ringraziamo di cuore Decathlon Italia per il graditissimo dono e ACES Italia, con cui collaboriamo in maniera proficua durante gli anni e che ci ha accompagnato durante il 2018, quando il nostro ente è stato nominato 'Comune Europeo dello Sport'. Impossibile non ringraziare tutte le Associazioni e realtà sportive e di volontariato di Corbetta, per le loro attività straordinarie dedicate alla collettività che rendono la nostra Cittadina un luogo migliore".
"Con orgoglio consegniamo il premio 'Inclusione sociale e promozione del fair play' al Comune di Corbetta, poiché ci permette di rendere tangibile l'obiettivo che con Decathlon Club ci siamo posti: creare un ecosistema in grado di promuovere uno stile di vita sportivo, in collaborazione con le PA, le Scuole ed i club partner", il commento della dirigenza di Decathlon Italia.
"La consegna del canestro rappresenta un ulteriore passaggio di come sport e cultura possano viaggiare sullo stesso binario - commenta il Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli - la collaborazione con Decathlon è un tassello fondamentale per la promozione dello sport di ACES Italia, come dimostrano le partnership che vanno dal contest del Video Awards fino alla Settimana Europea dello Sport nelle scuole. L'ACES International Video Awards ha coinvolto nel 2022 ben tre Continenti e sono sicuro che l'edizione 2023 vedrà partecipare un numero sempre maggiore di Municipi da tutto il mondo. Complimenti al Comune di Corbetta per aver realizzato un video che ha toccato il cuore e le emozioni dei giurati".