Si estende la rete di partnership di ACES Europe. Ieri a Washington, la Delegazione ACES Europe guidata dal Segretario Generale Hugo Alonso, dal Vice Presidente ACES Europe e Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli e dal Delegato ACES America Gonzalo Cuesta,
ha firmato un accordo con l'Organizzazione degli Stati Americani (OAS) per lavorare insieme nelle città e nelle comunità dell'emisfero e promuovere una maggiore coesione sociale attraverso lo sport.
L'accordo prevede varie attività congiunte nel Continente americano, come seminari e forum per promuovere lo sport, come ad esempio il Congresso mondiale che si terrà il prossimo luglio nella città messicana di León (Capitale Americana dello Sport 2023), occasione in cui sarà annunciato il lancio della Settimana Americana dello Sport dal 23 al 30 settembre di ogni anno,
"L'accordo con l'OAS costituisce un salto di qualità con il continente americano dopo 20 anni di esperienza con una rete di 3.000 città e con partner come l'Unesco e la Commissione Europea per la Settimana Europea dello Sport - le parole del Segretario Generale ACES Europe Hugo Alonso - Il nostro lavoro si basa sulla promozione delle best practises che promuoviamo nei cittadini attraverso l'attività fisica e la pratica dello sport. Questo accordo ci consentirà di collaborare con l'OAS in diverse attività legate allo sport”.
"Il lavoro di ACES Europe parte da una prospettiva che collega lo sport come un importante complemento alla salute delle persone e anche con la promozione dell'accesso ai diritti - conclude il Segretario Generale dell'OAS, Luis Almagro - Lo sport ha il forza di unirci, per seminare fratellanza in un mondo sempre più polarizzato. Quando indossiamo la stessa maglia, condividiamo una natura comune che trascende confini, razza, nazionalità e condizione sociale”.
Leggi un estratto dell'accordo