La Segreteria Generale ACES Europe, con una lettera ufficiale, ha comunicato le due città finaliste per il titolo di European Capital of Sport 2026, che saranno Napoli (Italia) e Saragozza (Spagna). Il Comune di Napoli ha superato quindi questo primo step, con la valutazione positiva del dossier di candidatura da parte dell'Università di Kosice.
La visita della Commissione internazionale ACES Europe si terrà a Napoli a fine ottobre, e successivamente sarà data comunicazione della città che otterrà il prestigioso titolo della Capitale Europea dello Sport 2026.
Nella storia ventennale di ACES Europe, con Madrid prima Capitale Europea dello Sport nel 2001, sono state tre ad oggi le città italiane che hanno conquistato questo riconoscimento: Milano nel 2009, Torino nel 2015 e Genova nel 2024.
"Siamo molto contenti che Napoli abbia superato a pieni voti questa prima fase - le parole di Vincenzo Lupattelli, Presidente ACES Italia - il Comune sta mettendo in campo tutte le sue forze per ottenere questo titolo, con l’appoggio della Regione Campania e del Ministero dello Sport, sarà sicuramente un bel confronto con un'altra città di caratura internazionale come Saragozza".