Il Comune di Ascoli Piceno è il vincitore della 3.a edizione dell'ACES International Video Awards. Il contest realizzato da ACES Italia, all'interno della XII edizione dell'Overtime Festival di Macerata,
ha premiato la qualità del video prodotto dal Comune della Regione Marche, che dopo undici anni si è ricandidato al titolo di European City of Sport 2025
L'ACES International Video Awards ha visto la partecipazione di ben 24 Comuni, distribuiti per 10 Nazioni appartenenti a tre Continenti. Una rassegna che ha premiato i valori dello sport, valorizzati attraverso la forza espressiva che solo un video può regalare.
Novità di quest’anno il voto popolare, assegnato da oltre 300 studenti delle scuole superiori di Macerata, che hanno riempito il Teatro partecipando con entusiasmo alla votazione. La votazione ha premiato nuovamente Ascoli Piceno, vincitore del miglior video sia per la giuria che per il pubblico.
Presenti nell'affascinante location dello Teatro Lauro Rossi di Macerata Città Europea dello Sport, la dirigenza ACES Italia, il Sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, le Istituzioni patrocinanti e i Comuni che hanno partecipato sia in presenza sia da remoto con collegamenti online.
“E’ stato l’anno dei record – le parole del Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli – con la bellissima novità rappresentata dal voto delle scuole di Macerata, che ha confermato il voto della giuria. Un grande grazie all’organizzazione di Overtime Festival e complimenti a Ascoli Piceno per la vittoria. Da domani lavoreremo alla quarta edizione mantenendo sempre lo stesso format”
"Orgoglioso e onorato di aver vinto il premio di miglior video dell’ACES International Video Awards 2023 – commenta l’Assessore allo Sport di Ascoli Piceno Nico Stallone – oltre al premio della giuria portiamo a casa anche il premio del voto popolare, a testimonianza dell’impatto emotivo del video che valorizza i motivi che ci hanno portata alla candidatura al titolo European City of Sport 2025. Ringrazio tutto il mondo sportivo ascolano, la segreteria del Sindaco e l’ufficio sport che hanno collaborato alla stesura del progetto”.
La Regione Veneto ha vinto lo speciale premio di ACES Cinema e avrà un contributo di 2000 euro per acquisto di materiale multimediale per le scuole del territorio, mentre il Comune di Codogno conquista il premio Decathlon, che donerà un canestro al Municipio lombardo.
Anche per la 3.a edizione, l'ACES International Video Awards ha avuto il patrocinio dei più importanti organismi sportivi, come CONI, Sport e Salute, ANCI, CIP, Istituto per il Credito Sportivo, Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Comune di Macerata e USSI.
FOTOGALLERY UFFICIALE AIVA 2023
ELENCO PREMI:
Miglior Video: Ascoli Piceno (Italia)
Project Idea: Viana do Castelo (Portogallo) – Leon (Messico)
Social inclusion special award Decathlon: Codogno (Italia)
Project Creativity: Martorell (Spagna) – Sanary sur Mer (Francia)
Link with the socio-cultural and territorial context: Sakarya (Turchia) – La Roda (Spagna)
Promotion of sport activities and values – Regione Veneto (Italia)
Relevance to the Values of Sport – Seregno (Italia) – Caorle (Italia)
Emotional Impact – San Juan (Argentina)
Sports Tourism – Comunità Alpe Cimbra (Italia) – Taranto (Italia)
Sports & Sustainability – Comunità Pirineu Català – Venaria Reale (Italia)