Prosegue il cammino di ACES Europe-Delegazione Italia nelle visite ai Comuni candidati per il titolo di Città Europea dello Sport 2017. Dopo le visite a Forlì, Cagliari e San Benedetto del Tronto ad aprile scorso, a maggio è stata la volta di Vicenza che ha accolto la Commissione ACES Europe.
Giugno invece è stato il mese di ben tre visite: le Commissioni hanno visitato i Comuni di Foligno, Pesaro ed Aosta prendendo nota e spunti per le relative schede di voto, che come da nuovo Regolamento ACES Europe andranno a premiare le migliori 4 Città che avranno presentato il miglior progetto e risposto ai dieci punti del questionario ACES Europe, in base ai quali viene formulato e strutturato il bid file/dossier del Comune candidato.
Allo stesso tempo, sono iniziate le visite per i Municipi candidati al titolo di Comune Europeo dello Sport 2017: le Commissioni hanno fatto visita ai Comuni di Alassio, Tirano, Montalbano Elicona ed Orvieto mentre a settembre ci terranno le visite ad Airola, Corbetta, Montecatini Terme e alle tre Comunità Europee dello Sport candidate (Monferrato, Alta Val Tanaro e Entella-Chiavari).
Il prossimo 8 ottobre saranno annunciati i Comuni che riceveranno il titolo ACES Europe e che saranno invitati ai due eventi di novembre al Salone d'Onore del Coni a Roma e al Parlamento Europeo di Bruxelles per il ritiro della bandiera ufficiale.